Azienda

EIDOS è il marchio italiano leader nella progettazione e produzione di stampanti per l’etichettatura, la marcatura e la codifica automatica dei prodotti industriali.

La tecnologia, sviluppata e perfezionata nel corso di oltre 40 anni di storia dell'azienda, è la stampa digitale "a trasferimento termico". Una soluzione pulita, ecologica e sicura che consente di stampare in tempo reale dati variabili, quali date di scadenza, numeri progressivi o regressivi, codici a barre, codici 2D, codici identificativi… In questo modo è possibile intervenire sulla codifica direttamente lungo la linea di produzione, senza cambi di cliché e fermi macchina.

Ogni prodotto Eidos nasce da un progetto del tutto autonomo e originale, sia a livello hardware che software. Questo consente lo sviluppo di soluzioni e applicazioni ad alta efficienza, molte delle quali coperte da brevetto internazionale.

Certificazioni

Sistema di Gestione per la Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2008 Progettazione e Sviluppo, Produzione, Installazione, Assistenza.

Eidos è attenta alla qualità dei propri prodotti e servizi. Fin dalla fase di progetto, applica parametri di qualità e procedure standard, che consentono di ottenere prodotti caratterizzati da una riconosciuta affidabilità.

Dal 1999 Eidos è un’azienda certificata ISO 9001 ed effettua gli Audit periodici di tutti i processi, in modo da garantire la continua conformità allo standard.

Dal settembre 2009 Eidos ha adeguato la certificazione del proprio sistema per la gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2008, dopo aver superato la verifica da parte dell’Ente di Certificazione DNV ITALIA.

TRE FAMIGLIE DI PRODOTTI

La fondazione

I fratelli Giovanni e Franco Tabasso, ingegneri elettronici, danno vita a Eidos. L'azienda punta subito sull' impiego del microprocessore. E conquista, tra i primi clienti, Fiat, Olivetti, Sasib, Microtecnica.

Le prime applicazioni

I microprocessori vengono impiegati nel settore della pesatura elettronica dove nascono i primi sistemi di pesatura elettronica "contapezzi". Dalla stampa dei codici alla lettura, il passo è breve: Eidos sviluppa così i primi sistemi innovativi per la lettura dei codici a barre.

I prodotti esclusivi

Iniziano la progettazione e la realizzazione di prodotti esclusivi a marchio Eidos. Nasce la prima rete di vendita e assistenza diretta.

Robo Jet

Nasce Robo Jet, la prima stampante industriale di etichette autoadesive a getto di inchiostro, con applicatore automatico. E nasce il Minidot, che per molti anni sarà l’unico sistema di marcatura a getto di inchiostro prodotto in Italia. Negli stessi anni Eidos progetta e lancia sul mercato altri dispositivi di successo: marcatori a raggio laser CO2, marcatori a percussione, etc.

Inizia l'era del trasferimento termico

Eidos realizza la prima stampante di etichette a trasferimento termico: la RJT nella sua versione AE692 (perfezionata due anni dopo nel Modello RJT S-750). La tecnologia risulta così efficace e ricca di potenzialità che Eidos sceglie di focalizzare sul trasferimento termico i suoi investimenti in ricerca e sviluppo, specializzandosi sempre di più.

La gamma cresce

La gamma cresce. Entra in produzione il Modello Robotherm.

Una scelta sinergica

Con l'obiettivo di offrire un servizio sempre più integrato, Eidos acquisisce una quota rilevante di APPIA ETICHETTE, storica azienda produttrice di supporti per la stampa. È l'occasione per avviare un laboratorio test comune alle due aziende, da cui prendono forma le innovazioni che sostengono una nuova espansione in tutti i settori produttivi.

Benvenuta

Eidos lancia la Printess, la propria serie di etichettatrici più nota e diffusa. Si tratta di una "Print & Apply" economica, compatta e adattabile a tutte le esigenze produttive, destinata a volumi di produzione elevati.

L'idea dell'eccellenza applicata alla marcatura

La tecnologia Eidos è sempre più affidabile e perfezionata, e viene applicata con successo su diverse macchine: nasce la famiglia delle Swing, per la stampa diretta su film di confezionamento, e quella delle Coditherm, per la stampa diretta su oggetti (metodo brevettato). Viene inoltre sviluppato Easycode®: il software per la creazione, gestione e la stampa delle etichette.

La nuova sede

Nasce il nuovo stabilimento Eidos: sintesi della filosofia progettuale dell’azienda. Si tratta di un impianto all'avanguardia dal punto di vista architettonico e progettuale. Grandi spazi e massimo rispetto per l'uomo e per l’ambiente ne fanno un luogo ideale per proseguire il lavoro sulla strada dello sviluppo e della progettazione tecnologica avanzata.